Cassano, giugno 2008

All’approssimarsi del periodo in cui, a Cassano, si prepara la rievocazione dei fatti storici, prevista per il prossimo 21/9, e che vanno sotto la denominazione de "La Spusa Bèla", il Consiglio della Pro Loco ha deciso di RIVOLUZIONARE la manifestazione stessa, alla scopo di renderla più interessante e più partecipata.

La prima novità, la più attesa, dopo il giusto periodo di collaudo della manifestazione, contrariamente alle passate edizioni, "La Spusa Bela" verrà scelta tra la gioventù Cassanese da una apposita giuria, nominata dal Consiglio della Pro Loco, dopo un concorso del quale riportiamo qui di seguito il regolamento.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO PER "LA SPUSA BÈLA

1 - Il concorso è denominato "La Spusa Bèla 2008" ed è organizzato dalla locale Pro Loco.

2 - Le iscrizione sono aperte dal 10 luglio e si chiuderanno il 30 agosto c.a.

3 - Le concorrenti dovranno avere un’età compresa tra i 18 ed i 25 anni, una taglia compresa tra la 40 e la 44 ed essere residenti a Cassano d'Adda fin dalla nascita..

4 - Le concorrenti dovranno depositare nella buca delle lettere della locale sede della Pro Loco- Piazza Lega Lombarda n.8, in busta chiusa, una lettera con una breve loro presentazione corredata da una fotografia, nonché i dati per la reperibilità.

5 - Una giuria, appositamente scelta dal Consiglio della Pro Loco, si incaricherà, con giudizio insindacabile, in due tempi, di:

- Verificare l’aderenza delle candidature ai criteri più sopra esposti e di fare una preselezione; successivamente, le candidate che saranno state scelte, passeranno alla selezione finale, che si svolgerà entro il 13 settembre c.a.

- Le candidate finali saranno selezionate, sempre dalla stessa giuria e con giudizio insindacabile, sulla base dei seguenti criteri:

-       bella presenza adeguata al ruolo.

-       portamento signorile

-       Condizione ultima ed indispensabile, la perfetta adattabilità e portanza del caratteristico vestito principesco messo a disposizione dall’organizzazione come negli anni precedenti.

Dalla selezione finale le candidate si ridurranno a tre di cui una sarà la Spusa Bèla e le altre due, le damigelle; le stesse si terranno pronte per la data della manifestazione: solo allora, durante la cerimonia, una di loro sarà la Spusa Bèla.

Non si tratta dell’unica novità che la manifestazione presenterà quest’anno, ma le altre, in gran parte tese a far diventare la manifestazione più partecipata dai cassanesi, verranno comunicate successivamente.

scarica il regolamento in pdf

scarica il modulo di adesione in pdf