Fu nel lontano 1971 che un gruppo di persone, sensibili all’esigenza di valorizzare quanto li circondava, decisero di dedicare le loro energie e le loro capacità alla valorizzazione delle risorse e bellezze locali fondando la Pro Loco di Cassano d’Adda.

Recita, infatti, lo statuto della stessa (stilato il 6/5/1971): “Gli scopi istituzionali della Pro Loco Cassano d'Adda sono di promuovere in ogni forma e con ogni mezzo la conoscenza, la tutela, la valorizzazione, la fruizione in termini di conservazione delle realtà e delle potenzialità turistiche, naturalistiche, culturali, artistiche, storiche, sociali ed enogastronomiche del territorio in cui opera e della comunità che su di esso risiede, onde promuovere la crescita sociale.”

Da allora molte cose sono state fatte sia dai Presidenti che dai Consiglieri che negli anni si sono succeduti alla sua guida per dare attuazione pratica a quanto scritto nello Statuto.

Così; “svolgere opera di aggregazione delle persone e degli Enti che ne condividono i principi e le finalità”; “svolgere e/o promuovere ricerche atte ad approfondire la conoscenza e la tutela delle risorse del territorio”; fare opera di educazione e di formazione sui temi della storia, della geo­grafia, delle usanze, delle tradizioni, dell'arte, della cultura locale”; “organizzare manifestazioni in genere e, in particolare, convegni, incontri, fiere, escursioni, il tutto finalizzato alla promozione della comunità e del suo sviluppo sociale”; “operare per la diffusione delle problematiche ambientali e per la formazione di una specifica sensibilità”; “sensibilizzare la collettività verso lo sviluppo e la crescita dell'attività turistica” sono state tutte attività al centro dell’agire della Pro Loco.

Tutte questo ha portato all’instaurarsi di iniziative che ormai fanno parte stabilmente della collettività cassanese quali: il Mercatino dell’Antiquariato (1° domenica del mese);

il Falò di S.Antonio (17/1); il Sangiovanninodoro (maggio-giugno); la festa del Perdunen (17/8 in collaborazione attiva col Comitato Promotore); il Corteo Storico (settembre); il Presepe con relative manifestazioni natalizie e altro.

L'assemblea dei soci del 24 Ottobre 2020 ha eletto il nuovo consiglio direttivo per il triennio 2020-2022  così composto:

Francesco Testa

Lucia Tangerini

Vice Presidente

Massimo Ravasi

Tesoriere

Giuseppa Carmela Marino

Segretario

Angelo Colombo

Fausto Gilli

Dario Giussani

Giancarlo Panceri

Stefano Romanello

Sede:

Piazza Lega Lombarda, 8 – 20062 Cassano d’Adda (Milano)

Tel. 0363-61998

Orari di apertura della sede:

Lunedì : chiuso

Martedì-Venerdì: 10-13

Sabato:    10,30 -12

Domenica: CHIUSO

Chiuso il mese di agosto. Saltuariamente sarà presente una persona per eventuali urgenze.

Partita IVA 04799670965 - C.F. 83512430154