Anche l’edizione di quest’anno della Spusa Bela è stata caratterizzata, come nella precedente edizione, dal fatto che la ragazza chiamata a rappresentare Fioralliso è stata scelta tra 11 ragazze residenti a Cassano che  hanno partecipato all’apposito concorso.

E’ risultata vincitrice la signorina Roberta Pallara, mentre Irene Cantoni e Patrizia Fabbri sono state scelte come sue damigelle.

Per creare un po’ di suspense attorno alla scelta, il nome della vincitrice è stato tenuto segreto e la sua identità si è conosciuta solo quando lo sposo, durante la cerimonia nuziale, le ha tolto il velo.

Anche quest’anno la Spusa Bela e le due damigelle sono state preparate dalla parrucchiera Giusy del Ricciolo e dalla truccatrice/estetista Donatella di Profili che hanno accettato di farlo con piacere.

La Spusa Bela è stata, inoltre, gratificata  "di un girocollo, pezzo unico in rame ed argento con inserti di ambra e turchese” opera dell’artista Matteo Lausetti, donato dall’Associazione “Immaginazione; il mestiere della Cultura” che è promotrice anche del “Centro Studi Gioiello d’Arte”.

Come si vede, si è cercato con queste operazioni di coinvolgere esercizi o associazioni locali nella manifestazione a tutto vantaggio delle ragazze che vi partecipavano. E questo, nella nostra ottica, dovrebbe costituire uno stimolo a partecipare alle edizioni future.

Inoltre il palco è stato riccamente addobbato dalla ditta Mauri – Onoranze funebri e dal nostro socio Gigi Cernuschi che l’ha arricchito di tutti gli stendardi delle contrade cassanesi.

A fare da corollario alla manifestazione, si sono affiancate ad essa delle dimostrazioni de “I falconieri di Sua Maestà” avvenute all’Isola Borromeo dalle 10 alle 16 e nel pomeriggio durante la manifestazione stessa con grande interesse da parte del pubblico.

Hanno ulteriormente arricchito la manifestazione i balletti della “All Dance Studio” di Adriana Campogrande che ci ha allietato con 2 bei pezzi tratti dal “Lago dei cigni” e dalla Bella Addormentata “ di Tchaikowskji che sono stati molto graditi ed applauditi.

A coronamento del matrimonio non poteva mancare un torneo, come era nei gusti dell’epoca. Torneo che noi della Pro Loco abbiamo rivissuto in maniera particolare affiancando alla tradizionale esibizione a cavallo con giostra del Saraceno (già fatta l’anno scorso), delle tenzoni assolutamente più popolari, quali la prova della corsa col cucchiaio con sopra una noce, complicata da ostacoli appositamente creati dalle contrade avversarie, e la prova del tiro alla fune, che così tanto aveva entusiasmato l’anno scorso.

Queste contrade appositamente ricostituite l’anno scorso per l’occasione hanno sfilato col loro proprio stendardo, studiato e realizzato artisticamente, come si ricorderà da Gigi Cernuschi e che ha fatto bella mostra di sé durante tutta la manifestazione a sottolineare le varie fasi del torneo.

Sia la prova di forza del tiro alla fune che quella di abilità della corsa col cucchiaio sono riuscite a far divertire con  gare coinvolgenti gli spettatori.

Non poteva mancare un palio per la Contrada vincitrice; e così è stato. Il palio quest’anno è stato realizzato dall’artista che ha vinto l’apposito concorso indetto per questo. Ha vinto il pittore cassanese Gigi Galbiati che ci ha regalato un manufatto artistico di eccellente qualità; come si può dedurre dalle foto dello stesso.

Il palio anche quest’anno è andato alla Cuntrada di Buasc, risultata vincitrice al termine delle 3 prove del torneo.

Complessivamente, un bel pò di novità; base di partenza per tutte le successive manifestazioni della Spusa Bela la cui impostazione consente ormai di introdurre cose nuove a sostituire quelle degli anni precedenti cercando un coinvolgimento nella stessa sempre più fattivo da parte di tutta la comunità cassanese.

La Spusa Bela - Home page