*

Sulla scia di quanto fatto da città molto più grandi e anche da cittadine dei dintorni, all’inizio del nuovo secolo il consiglio della Pro Loco di allora ritenne arrivato il momento di istituire un premio anche per il cassanese o l’associazione cassanese che più avesse meritato con la sua opera a favore del paese e della comunità stessa.

Ricercando tra i simboli della nostra storia quello che più si potesse adattare al premio stesso per nominarlo, si ritenne che quello più significativo fosse la statua del S. Giovanni che, da tempo immemorabile e con alterne vicissitudini, si erge accanto al ponte sull’Adda come a difendere la cittadina dalle alluvioni e anche da ogni altra calamità.

Fu così che nacque il San Giovannino d’Oro, del quale riportiamo qui sopra la riproduzione del relativo trofeo e, di seguito, tutti coloro, privati o associazioni che finora sono state insignite dello stesso.

 

2001    Mons. Carlo VALLI

Estratto del verbale della commissione:

 

“Il San Giovannino d’Oro vuole, nella persona di Mons. Carlo Valli, premiare lo studioso che con tenace e sapiente fatica ha raccolto nel tempo una ricca documentazione della storia di Cassano d’Adda.”

 

 

Don Carlo Valli alla consegna del San Giovannino d'oro

2002    Prof. Andrea GIUDICI

Estratto del verbale della commissione

 

“Con l'assegnazione del San Giovannino d'Oro al Prof. Andrea Giudici. la comunità cassanese intende esprimere la propria gratitudine e al "Primo Cittadino" sempre proteso nella ricerca del bene comune, e all'insegnante che con tanta sensibilità ha contribuito a creare i presupposti per garantire lo sviluppo armonico delle capacità di ognuno.”

 

 

Prof. Andrea Giudici alla consegna del San Giovannino d'oro

2003    Ass. A.V.I.S. Cassano d'Adda

Estratto del verbale della commissione

 

“Con l'attribuzione del "San Giovannino d'oro 2003" alla sezione A.V.I.S. di Cassano d'Adda, la Pro Loco ha inteso premiare valori quali la solidarietà e la generosità da sempre espressi dai donatori Cassanesi.”

 

Gruppo AVIS si Cassano d'Adda alla consegna del San Giovannino d'oro

2004    Gruppo Alpini Cassano d'Adda

Estratto del verbale della commissione

 

“Al gruppo alpini di Cassano d'Adda, per la costante presenza e pronta disponibilità al servizio della comunità in ogni occasione che richieda un rapporto fattivo e disinteressato; per la capacità organizzativa alimentata da uno spirito di corpo che viene naturalmente trasmesso a chi con loro viene in contatto. Il consiglio direttivo della Pro Loco assegna il San Giovannino d'Oro.”

 

Associazione Alpini di Cassano alla consegna del San Giovannini d'Oro

2005    Poetesse dialettali:

  Marisa COLOMBO

  Rosetta RAVASI

 

Estratto del verbale della Commissione

 

“A Marisa e Rosetta per aver nelle loro poesie mantenuto vivo il sentimento, la tradizione, la cultura cassanesi attraverso l’uso poetico del nostro “Parlare” il consiglio direttivo della Pro Loco assegna il San Giovannino d’Oro.”

 

Marisa e Rosetta le poetesse cassanesi alla consegna del San Giovannini d'Oro

2006    Missionari Cassanesi

 

  Don Giovanni FIOCCHI

  Suor Carla COLOMBO

 

Estratto del verbale della Commissione

 

“La Pro Loco  di Cassano d’Adda, assegnando il “6° San Giovannino d'oro” ai molto reverendi don Giovanni Fiocchi ed a Suor Carla Colombo, oggi non più tra noi perché chiamata alla casa del Padre, vuole riconoscere le alte doti morali di questi due nostri concittadini che hanno portato l’immagine di Cassano in paesi e comunità lontane dove, attraverso l’impegno civile e mediante la loro vocazione missionaria, per mezzo dei valori della nostra cultura e tradizione hanno portato a termine progetti di alto valore umanitario.”

 

 

fotogallery

Suor Carla Colombo alla consegna del San Giovannino d'oro

Don Giovanni Fiocchi alla consegna del San Giovannini d'Oro

 

2007    Ing. Roberto Laboni

 

Estratto del verbale della Commissione

 

" ... all' ingegner Roberto Laboni per avere, negli anni, saputo coniugare l'attività imprenditoriale con l'amore per il suo paese, recuperando all'arte ed alla cultura monumenti ed opere che nell’immediato e per il futuro conserveranno e tramanderanno l'identità storica dì Cassano."

 

 

fotogallery

Ing. Roberto Laboni alla consegna del San Giovannino d'Oro

2008 Cav. Enzo Proni

 Estratto del verbale del Consiglio

"... al Cavalier Enzo Proni per avere ricoperto nella Comunità Cassanese rilevanti ruoli personali e prestigiose cariche pubbliche.

Solerte imprenditore, bibliofilo attento, filantropo e autore di studi etnografici, ancorché di ricerche storiche.

Giudice Conciliatore, profondo conoscitore dell'animo umano ha saputo mediare tensioni ed attenuare controversie, meritandosi negli anni la gratitudine della Cittadinanza"

fotogallery

Cav. Enzo Proni  alla consegna del San Giovannino d'Oro

 

2009    Allo Skating Club Cassano e al Signor Dino Galliazzo

Estratto del verbale del Consiglio

"...con l'assegnazione del Sangiovanninodoro 2009 allo Skating Club Cassano d'Adda ed al Signor Dino Galliazzo, la Pro Loco vuole premiare tutti coloro che si sono adoperati per la diffusione del pattinaggio nel nostro paese e l'Associazione che, grazie ai suoi dirigenti ed ai suoi atleti, ha fatto correre Cassano nelle gare nazionali ed internazionali...le più prestigiose."

fotogallery

2010   Alla Banda Musicale di Cassano  d'Adda

Estratto del verbale del Consiglio

"Da oltre due secoli la Banda Municipale di Cassano d'Adda allieta con le sue note l'intera Comunità. Molte manifestazioni la vedono presente e in esse la sua armonia diviene elemento indispensabile.

Fucina inesauribile di musicisti e musicanti ha contribuito alla formazione umana e culturale di tantissimi giovani.

Alla nostra "musica" vada il Sangiovanninodoro 2010 accompagnato dalla gratitudine  di tutti i Cassanesi"

 

fotogallery su Clippers

 

2011  Al Signor Giovanbattista Legnani meglio conosciuto come il Musichiere

Estratto del verbale del Consiglio

"quale concreto imprenditore, capace, attento alle altrui esigenze. Ama divertirsi facendo divertire.

Memorabili le "imprese" e proverbiale la generosità per Cassano, inesauribile la disponibilità.

Animatore principe "dala Piasa" A Lui e Predecessori,  vada la gratitudine della Cittadinanza"

 

fotogallery

2012  Associazioni Volontari Cassanesi

Estratto del verbale del Consiglio

".....La Pro Loco di Cassano d'Adda intende conferire il San Giovannino d'oro 2012 all'Associazione Volontari Cassanesi per gli oltre dieci anni di attività compiuta; dedicati ad aiutare coloro che si trovano in difficoltà: anziani, ammalati, bambini disabili, interi nuclei familiari indigenti....con la premura e con la convinzione, di compere quella che è da tutti considerata un'autentica missione."

fotogallery

2013 Maestro Paolo Prencipe

  Estratto del verbale del Consiglio

".....La XIII edizione del " San Giovannino d'oro" ha voluto premiare il compositore, pianista e direttore d'orchestra maestro Paolo Prencipe. 

Il maestro Prencipe in oltre 50 anni di attività artistica ha contribuito in modo significativo alla diffusione dell'immagine e della conoscenza della Città di Cassano.

Fortemente legato alla famiglia e nonostante i molteplici impegni ha sempre risposto affermativamente......"

fotogallery

  2014 Gianpiero Buratti

2015 Associazione Cassanese degli Scouts

2016 GIANNI MOTTA

fotogallery

2017 CROCE DELL'ADDA

fotogallery

2018 U.S. PIERINO GHEZZI

 

fotogallery

2019 CIRCOLO FOTOGRAFICO CASSANESE G. ASCANI

fotogallery