“Cartoline... da Cassano d'Adda”

 

I luoghi delle mostre

 

 

Sulle pareti della galleria è stato ricreato uno spartito musicale con filo elettrico per il pentagramma e i quadri come note. Ricorrendo poi il 150° anniversario dell'unità d'Italia e in uno dei quadri  erano accostati la bandiera italiana e il vecchio stemma modificato di Cassano d'Adda, è stato spontaneo pensare all'Inno Nazionale così che le note sono state le prime 41 di “Fratelli d'Italia”. A coronazione del tutto, l'Inno è stato intonato con la tromba di un valente musicista durante l'inaugurazione a cui si sono uniti tutti i presenti accompagnandola con il canto. Emozionante.

Nelle due settimane di apertura della mostra vi è stato un ottimo afflusso di visitatori e sinceri apprezzamenti per l'iniziativa. In molti la meraviglia che a fare una cosa del genere fosse un “non Cassanese” e allora a spiegare a tutti che io mi sento Cassanese a tutti gli effetti e questo non era altro che un atto d'amore verso la città che mi ha accolto.

 Sull'onda del gradimento e degli apprezzamenti ricevuti è nata l'idea di portare la mostra nelle scuole, subito accolta con entusiasmo dai responsabili. La proposta ha avuto l'adesione delle scuole primarie di tutto il territorio cassanese: Di Vona, Guarnazzola, Groppello, Cascine San Pietro e delle scuola media A. Manzoni.

 Sono stati 20 giorni di impegno continuo sia per gli allestimenti, gli smontaggi, i riallestimenti, sempre in condizioni differenti, che per tenere testa alla curiosità dirompente dei ragazzi.

Qualche cifra per meglio comprendere il fenomeno:

- Quintino di Vona: la mostra è stata visitata da 13 classi delle primarie e 6 classi delle medie per un totale di circa 400 alunni;

- Guarnazzola: visitata da 9 classi per circa 220 alunni;

- Groppello: visitata da 6 classi per circa 100 alunni;

- Casine San Pietro: visitata da 5 classi per circa 50 alunni.

Per un totale di oltre 800 visitatori compresi i docenti.

Durante le visite è stato ricordato ai ragazzi il 150° dell'unità d'Italia e come era stato festeggiato in galleria. Agli stessi alunni è stata da me avanzata la proposta di proseguire con questo progetto creando a loro volta delle piccole opere assimilabili a cartoline con lo scopo, se le adesioni saranno significative e si troveranno volenterosi, di allestire per l'anno prossimo, in occasione della festa della città o del Natale una grande mostra di queste opere.

Invito chi ne ha la possibilità di sostenere questa iniziativa per non mortificare l'entusiasmo con il quale questi nostri ragazzi l'hanno accolta. Anche gli insegnanti  hanno manifestato interesse e sostegno per quanto di loro competenza.

 

Vai alle cartoline

Vai al commento dei bambini

Vai alla Home Page